
Ingredienti per 4 persone
- PEPERONI - 1 n
- POMODORI CILIEGIA - 200 g
- AGLIO - 1 sp
- BROCCOLETTI DI RAPE - 200 g
- FARINA - 500 g
- LIEVITO DI BIRRA - 20 g
- MOZZARELLA - 200 g
- OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE qb
- SALE qb
- SALSICCIA DI SUINO FRESCA - 200 g
PREPARAZIONE
500 g di farina 00
20 g di lievito di birra
200 g di salsiccia
200 g di pomodorini ciliegia
un peperone dolce
200 g di friarielli (broccoletti di rapa)
uno spicchio di aglio
200 g di mozzarella
olio extravergine d'oliva
sale
1) Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida. Unite alla farina un cucchiaino di sale, fate la fontana e
versate al centro il lievito.
2) Impastate unendo a poco a poco altra acqua fino a ottenere una pasta morbida ma consistente (ne occorreranno circa 2 dl). Lavoratela energicamente raccogliendola e spingendola a più riprese fino a renderla omogenea, formate una palla, incidetela a croce e lasciatela lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora, finché sarà raddoppiata di volume. A questo punto lavoratela ancora per qualche minuto e lasciatela lievitare per un'altra ora.
3) Nel frattempo scottate in acqua bollente salata i friarielli, fateli saltare in una padella con poco olio e l'aglio e teneteli da parte. Rosolate nella padella la salsiccia a tocchetti e tenete anche questa da parte.
4) Pulite il peperone, tagliatelo a dadini e fatelo saltare per 4-5 minuti, sempre nella stessa padella in cui avrete scaldato un filo di olio. 5) Riprendete la pasta, appiattitela con il matterello, trasferitela in una teglia rettangolare e stendetela con le mani fino ad arrivare ai bordi. 6) Distribuitevi sopra la mozzarella a fettine, i friarielli, i pomodorini tagliati a metà e un filo di olio. Infornate a 200° per 15-20 minuti, aggiungete la salsiccia e il peperone e rimettete in forno per altri 5 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento