mercoledì 20 maggio 2009

Pizza focaccia con verdure


Ingredienti per 4 persone
  • PEPERONI   
  • PEPERONCINO   
  • PEPERONCINO IN POLVERE   
  • OLIVE NERE   
  • PARMIGIANO   
  • SALE   
  • SCAROLA   

PREPARAZIONE

500 g di pasta da pizza
2 cespi di scarola
1 peperone rosso e 1 giallo
20 olive nere greche
1 spicchio d'aglio
20 g di parmigiano reggiano
peperoncino in polvere
olio extravergine di oliva
sale


1 Fai la pizza. Disponi i peperoni in una teglia con un dito d'acqua e falli abbrustolire sotto il grill del forno per circa 25 minuti, finché la pelle tenderà a staccarsi. Chiudili in un sacchetto per alimenti, falli intiepidire, spellali, privali di semi, filamenti e picciolo, e tagliali a tocchetti. Lavora per qualche minuto la pasta da pizza e stendila in un disco oppure suddividila in 4 parti e ricava 4 pizze rotonde. Disponi la pizza sulla placca foderata di carta da forno unta d'olio o in 4 teglie da pizza rotonde e basse da porzione unte d'olio, stendendo la pasta con le mani . Fai lievitare ancora per 20 minuti, dopo aver coperto con carta da forno e pellicola.
2 Prepara le verdure. Pulisci la scarola, tagliala a strisce e scottale in abbondante acqua bollente salata per 30 secondi; scolale e raffreddale sotto un getto di acqua fredda corrente, poi sgocciolale bene. Soffriggi la scarola con l'aglio spellato e tritato in una casseruola con 3 cucchiai di olio, unisci i peperoni, sala e fai insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivo.
3 Completa. Pratica sulla pasta della pizza o delle pizze delle fossette con le dita, condisci con un 2 cucchiai di olio frullato con 4 di acqua tiepida e cuoci in forno già caldo a 200° C per circa 20-25 minuti se la pizza è una sola o per 10-15 minuti se sono 4 più piccole. Distribuisci in superficie le verdure, il parmigiano a lamelle, le olive e il peperoncino. Ripassa in forno per qualche istante e servi.

Nessun commento: