domenica 17 maggio 2009

Pasta e melanzane

Ingredienti per 4persone:

un filo d’olio, 2foglie d’alloro, 2spicchi d’aglio, 1 melanzana grande, sale, vino bianco, 400gr di pelati frullati, rigatoni, parmigiano grattugiato.

Procedimento:

lavate e ascigate la melanzana, tagliatela prima a fette di 1cm, e poi a dadini, fate scaldare, in una pentola, il filo d’olio, soffriggeteci l’alloro e l’aglio tagliato a metà (che eliminerete più in là nella cottura), inseriteci i dadi di melanzana, salate leggermente e lasciate cuocere col coperchio rigirandoli ogni tanto. quando risulteranno ristretti e morbidi sfumate con un filo di vino bianco, copriteli con i pelati frullati, completate la salatura e lasciate cuocere mezz’ora a fuoco basso da quando bolle. Intanto mettete a bollire una pentola d’acqua che salerete e nella quale cuocerete i rigatoni. Quando scolate la pasta rimettetela in pentola con metà sugo, mantecate con un pò di parmigiano, riempite i piatti e aggiungete sopra ad ognuno dell’altro sugo.

p.s. se durante la cottura dei sughi il tutto si asciuga troppo, allungate leggermente con l’acqua di cottura della pasta.

Nessun commento: